5 idee regalo per amanti del tè

Sicuramente ci sono degli amanti del tè tra le persone che conosci e che ti sono più vicine. Ti sarà capitato di trovarti sotto le feste e di farti prendere dal panico cercando idee regalo che possano renderle felici.

Non ti preoccupare, pensare a un’idea regalo per un tea lover è semplice. In questo articolo ti voglio parlare di 5 oggetti che non possono mancare nella vita di un consumatore di tè. Quindi ti invito a prendere nota!

Bustine di tè assortite

Le bustine da tè assortite sono un’idea regalo perfetta se non conosci con precisione i gusti del tea lover in questione. Non è sempre facile azzeccare la tipologia di tè preferita di una persona e spesso capita di commettere delle gaffe, soprattutto con qualcuno che ha una certa conoscenza in fatto di tè.

Una soluzione adatta a queste situazioni sono le confezioni contenenti bustine di tè di tutti i tipi. Ultimamente sono molto presenti sul mercato proprio per questa loro versatilità.

Se ne possono trovare divise in base a tipologia di tè, per accontentare amanti dei tè neri, tè verdi, tè gialli, tè oolong e tè fermentati. La tendenza degli ultimi tempi è anche quella di introdurre, all’interno di questi kit degustazione, accessori utili per la preparazione di una tazza di tè.

Quindi non è raro trovare inclusi anche colini o filtri per le foglie di tè, tazze o più semplicemente descrizioni dettagliate riguardi ai tipi di tè selezionati. Quello che amano i tea lovers è essere accompagnati alla scoperta continua della loro bevanda preferita.

Infusore

Come anticipavo in qualche riga sopra, un infusore, o filtro, è uno degli accessori più apprezzati dagli amanti del tè. Soprattutto se si tratta di persone che utilizzano teiere classiche, che hanno bisogno di un contenitore per le foglie di tè. Si tratta di un regalo sempre molto apprezzato.

Questo perché, dopo il tempo di infusione previsto dal tipo di tè che si prepara, le foglie non dovrebbero rimanere ulteriormente a contatto con l’acqua calda. C’è infatti il rischio che, con tempi di infusione prolungati, continui l’estrazione di sostanze come la caffeina e i polifenoli, che renderebbero la bevanda eccessivamente amara.

Ma questo un amante del tè lo sa sicuramente! Per questo non preoccuparti di darti alla pazza gioia e andare alla ricerca di infusori di tutte le forme.

Occhio però alla capienza: un buon infusore deve avere abbastanza spazio per contenere le foglie di tè senza “costringerle” ad ammassarsi le une sulle altre. Questo determina una maggiore qualità dell’infusione. Quindi evita infusori troppo piccoli e stretti: lascia libere le foglie di tè.

Offerta
Teiera elegante in vetro
Suggerimento de LeROSA. Design fine ed elegante, pratico da maneggiare, capiente, per raffinati amanti del tè

Teiera

Ora tocca all’idea regalo per eccellenza: la teiera. Gli amanti del tè venerano questo oggetto, alcuni di loro ne collezionano di diversi stili e origini, usandone ognuna a seconda del tipo di tè che vorrebbero prepararsi. Quindi perché non inserirla in un regalo?

Si possono regalare teiere di vetro, che sono leggere e soprattutto molto pratiche. Permettono anche di partecipare attivamente all’infusione delle foglie di tè, osservandole attraverso la superficie trasparente.

Oppure esistono anche le teiere di ghisa, molto amate per la varietà di colori e per il tipo di materiale che ben conserva il calore del tè. Queste sono conosciute anche come tsetsubin, che in Giappone venivano usate per fare bollire l’acqua. Nel caso delle teiere di ghisa informati sempre presso il rivenditore che si tratti di materiale autentico. Spesso questo tipo di teiere sono smaltate all’interno con l’utilizzo di materiali di poco valore. Per questo motivo capita spesso che lo smalto si tolga, andando a danneggiare la qualità del tè che ci si sta preparando.

Per gli amanti del tè più tradizionalisti e attratti dalle origini del tè, un’ottima idea possono essere le gaiwan. Si tratta di uno strumento che non può mancare nella cerimonia del tè cinese.

Una gaiwan è composta da ciotola e coperchio. Al suo interno possono essere infuse le foglie di tè e poi, semplicemente scostando il coperchio, è possibile versare la bevanda impedendo alle foglie di cadere nella tazza. Se ne possono trovare di diversi stili: in argilla, in ceramica decorata o anche in vetro.

Tazza e mug

Le tazze o le mug sono gli altri accessori che, insieme alla teiera, rendono speciale ogni set da tè in regalo.

Anche qui è possibile trovare accessori legati al mondo occidentale, e quindi più in linea con uno stile britannico da tè delle 5, oppure è possibile approdare al mondo orientale e trovare pregiate ceramiche cinesi o giapponesi.

Con le tazze è veramente questione di gusti. C’è chi ama le mug, ovvero le tazze grandi con il manico, molto capienti, che permettono di gustarsi un grande quantitativo di tè. Un’ottima idea regalo per un amante del tè potrebbe essere una mug personalizzata con un’immagine o una frase.

Per chi invece è più incline alla tradizione del tè, mi sento di consigliare come regalo delle tazzine un po’ più piccole, senza manico, spesso realizzate in porcellana o in gres. Di solito la loro capienza va dai 50 ai 100 ml e sono una parte fondamentale della cerimonia del tè in stile orientale. Possono essere regalate in abbinamento a una gaiwan, realizzando così un set di classe.

Spesso le tazzine senza manico sono decorate a mano e le più celebri e di valore sono quelle provenienti dalla città di Jingdezhen, situata in Cina. Qui viene realizzata la porcellana bianca con i disegni blu, simbolo della raffinatezza e delicatezza dell’artigianato cinese.

Piattini e cucchiaini

Piattini e cucchiaini sono un po’ più particolari e forse adatti a un amante del tè che adora organizzare dei tea parties. Anche se non in maniera ufficiale e tra amici, questi eventi sono l’occasione giusta per esprimere il proprio estro e conoscenza del mondo del tè. Tè in foglie e dolci vengono abbinati per ricreare un’esperienza gustativa a tutto tondo.

E in un momento del genere gli accessori per il tè sono importantissimi. Riceverli come regalo può essere una vera sorpresa! Abbiamo già parlato di tazze e teiere, che anche in questo caso devono essere coordinate. Ma lo stesso vale per piattini e cucchiaini, che non possono mancare.

Sono facili da trovare, basta rivolgersi a un buon negozio specializzato in articoli per la casa. Ancora meglio un negozio di antiquariato, che saprà sicuramente consigliarti sulla scelta più adatta.

Piattini e cucchiaini sono accessori non più in voga come nel passato, in quanto il consumo del tè è diventato sempre più informale. Ma chi ama ricreare un momento del tè in stile inglese, ne ha sicuramente un cassetto pieno.

Studia i gusti del tuo amico/a tea lover e cerca di capire che cosa possa apprezzare: fantasie floreali, porcellana immacolata o argento? Anche i siti di design moderni sanno offrire delle ottime idee regalo, che sicuramente verranno usate per organizzare il prossimo tea party dell’anno.

0 Condivisioni