yoga

Grazie allo yoga puoi mantenerti in forma e rilassare la tua mente, adatto anche per chi ha problemi di articolazioni, deve recuperare traumi o necessita di sport che non siano ad alto impatto per godersi ogni allenamento. In questa categoria ne vedremo tecniche, suggerimenti e consigli direttamente curati da maestre e maestri nella disciplina. Buon divertimento!

Benefici dello yoga sulla donna

Benefici dello yoga sulla donna

Sebbene molte discipline orientali abbiano una matrice maschile, l’Occidente pone l’attenzione sui benefici dello yoga per la donna. Lo yoga, infatti, è nato per essere praticato da uomini, ma in Europa e nel resto del mondo occidentale vede protagonista l’universo femminile con caratteristiche fisiologiche molto diverse da quelle maschili. Perciò è bene tenerne conto perché …

Benefici dello yoga sulla donna Leggi altro »

asana_nello_yoga

Asana nello yoga

Le asana nello yoga sono le posizioni, le forme che caratterizzano la parte dello yoga contemporaneo più celebre e diffusa: yogasana. Sono sicura che quando senti dire yoga ti immagini qualcuno seduto a gambe incrociate, occhi chiusi e espressione ieratica. Oppure aggrovigliato come un pretzel umano qualche posa complicata. Ecco, quello che hai immaginato, probabilmente anche il pretzel, sono asana: cioè le posture yoga nelle quali durante una pratica yoga, chi insegna ti invita a entrare. …

Asana nello yoga Leggi altro »

rilassamento muscolare progressivo

Rilassamento muscolare progressivo

Il rilassamento muscolare progressivo è una tecnica molto semplice, efficace per abbattere lo stress, ridurre l’ansia e migliorare salute e benessere. Consiste nel contrarre e rilassare, volontariamente e in un ordine graduale, tutti i distretti muscolari, fino a percorrere il corpo intero. Come vedi è facile, ma non banale: infatti numerosi studi su base scientifica hanno dimostrato …

Rilassamento muscolare progressivo Leggi altro »

rilassamento_profondo_yoga

Il rilassamento profondo con lo yoga

Il rilassamento profondo con lo Yoga è la soluzione ideale per rigenerarsi in tempi brevi: in 20 minuti avrai i benefici di alcune ore di buon sonno. Si chiama Yoga Nidra, il rilassamento profondo breve, cioè ‘sonno yogico’, e non a caso è la parte della lezione che tutti preferiscono. È un dormiveglia consapevole, in cui sei immobile ma non stai dormendo, non stai sognando e non hai i pensieri del quotidiano e, praticato con costanza, ti aiuterà a: generare idee nuove; trovare soluzioni originali; migliorare la qualità del …

Il rilassamento profondo con lo yoga Leggi altro »

la respirazione energetica per il recupero di energia

La respirazione energetica per il recupero dell’energia

Semplici, immediate e sicure: le tecniche di respirazione energetica sono il pronto soccorso perfetto per recuperare lucidità mentale e tono. Il nostro approccio al respiro influisce in modo incredibile sugli equilibri fisiologici del corpo, condiziona la qualità del riposo e del sonno, e incide sulla capacità di concentrazione. Respirare è, letteralmente, nutrirsi di energia: non si vive …

La respirazione energetica per il recupero dell’energia Leggi altro »

Tecniche di respirazione yoga per il tuo relax

Le tecniche di respirazione yoga sono metodi pratici per gestire il respiro, molto utili ad attenuare gli effetti dello stress eccessivo e recuperare energia. Per trasformare tensione, ansia e spossatezza in centratura e buona concentrazione e, soprattutto, percepire un bel senso di distensione, il respiro è il tuo migliore alleato: rilassarsi è, letteralmente, facile come respirare. So …

Tecniche di respirazione yoga per il tuo relax Leggi altro »